Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito. Nel mezzo verranno disputate regate di interesse Zonale e Nazionale riservate sia alle derive che ai cabinati e che si disputeranno presso la Sede Nautica di Domaso, nell’alto Lago. Questa Centomiglia, è una storia meravigliosa e di continui successi, che non ha mai conosciuto interruzione, salvo una edizione “saltata” quella del 1976, non per cattiva volontà ma per l’esondazione del lago e l’allagamento della sede. Ma vediamo di ripercorrere, pur brevemente, le tappe di questa storia. Riservato a giovani e meno giovani che si vogliono avvicinare al mondo della vela o anche a persone che abbiano già maturato esperienze diversificate. Strutturati per garantire un apprendimento graduale della tecnica velica; costituisce inoltre un valido supporto alla preparazione dell’esame pratico della patente nautica.

Una barca molto performante, il suo Class 40 e come istruttore uno dei più grandi navigatori oceanici italiani, Matteo Miceli. Un super corso di quattro giorni, un “pre Master” prima di affrontare la navigazione come responsabile di comando. Il corso è dedicato ai neofiti, a chi ha poca esperienza, a chi ha già fatto corsi di primo livello ma non si sente ancora sicuro per passare a un secondo livello. Si impareranno le andature, le manovre base come virate e strambate, i nodi fondamentali della marineria e fatto non trascurabile, la sicurezza in acqua. Le lezioni inizieranno alle ore 10 del mattino presso il Porto Turistico Marinara, a Marina di Ravenna e continueranno sino a sera. Se decidi di venire a Marina di Ravenna il venerdì sera potrai pernottare a bordo della barca convenientemente riscaldata, lo stesso il sabato sera.

Si apprenderà l’uso del “gennaker”, del trapezio e le manovre di ormeggio e di recupero. E’ utilizzato anche come corso di “mantenimento” per chi non ha tempo e non vuole dimenticare quanto appreso. A parte gli scherzi, la vela è uno sport dove bisogna imparare a sfruttare tutte le condizioni meteo. La scuola dispone di cerate da dare agli allievi per l’uscita (non si garantisce però la disponibilità di tutte le taglie).

A chi vuole perfezionare la tecnica guidato da uno staff istruttori che sa rispondere ad ogni esigenza. I nostri corsi, tenuti da Istruttori FIV, sono in grado di proporre a persone di ogni età una formazione su diversi livelli. Per le diverse tipologie di corso, utilizziamo derive RS Feva, monotipo Protagonist e cabinati Cruiser in modo da offrire, attraverso una progressione didattica, una preparazione completa a tutti i livelli. Rilassati lontano dai pensieri terreni e goditi una escursione in barca a vela.

  • Per ragazzi dagli 8 ai 13 anni o dai 14 ai 17 anni, una settimana dal lunedì alla domenica.
  • Il costo dei diversi corsi di vela in Puglia varia a seconda della durata delle lezioni e del livello di queste, tendenzialmente la tariffa minima si aggira attorno ai 150€ per arrivare fino ai 1000€ per i corsi avanzati e di avviamento all’attività agonistica.
  • Questo corso di vela agonistica è dedicato a chi, già in possesso delle nozioni principali di conduzione e manovra a vela, cerca l’ottimizzazione delle prestazioni.
  • Riservato a giovani e meno giovani che si vogliono avvicinare al mondo della vela o anche a persone che abbiano già maturato esperienze diversificate.

Si insiste sulla regolazione fine delle vele e si conduce l’allievo verso l’autonomia nella gestione di un equipaggio e di una barca in manovra. Allo sbarco dal traghetto gli allievi di ogni corso vengono radunati e viene loro assegnato il posto nei dormitori. Prendi possesso del tuo posto letto, vestiti in modo adeguato per la prova di nuoto e di scuffia o per l’attività sulle barche.

Per chi ha problemi di tempo o chi vuole ottimizzare l’apprendimento, offriamo la possibilità di usufruire di corsi dedicati, nei quali si è liberi di scegliere sia la tipologia che le date del corso. I corsi collettivi sono strutturati, a seconda del livello, in 2 o 4 giorni pieni di corso da farsi normalmente in 1 week-end o in 2 weekend consecutivi. Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l’accessibilità dei siti scolastici, nell’ambito del Progetto “Un CMS per la scuola” – USR Lombardia. I corsi si tengono su imbarcazioni Optimist, Laser Bug e Laser 4.7, per equipaggi singoli, a seconda dell’età e della stazza fisica degli allievi, e sui Feva per equipaggi in doppio. I corsi sono riservati ai giovani che si sono rivelati più meritevoli o che si sono appassionati al nostro Sport durante i corsi di iniziazione e che https://velasenzaparole.com/senza-parole-un-blog-di-vela-un-diario-di-bordo-online-28/ vogliono avvicinarsi ad una sorta di Pre-agonistica per garantire un avvicinamento graduale al mondo delle regate.

Una settimana, dieci o quindici giorni in pieno relax cullati dalle onde e riscaldati dal sole. Vedremo il mondo da una prospettiva diversa, dal mare verso la terra. Potete partecipare con la vostra barca, oppure iscrivendovi singolarmente come equipaggio con una nostra imbarcazione, la quota individuale di iscrizione è di euro 200,00.

corso di vela youtube

Le barche utilizzate saranno prevalentemente i “bug” per i bambini più piccoli ed il “Laser Bahia” per i ragazzi più grandi. I bambini per ogni corso saranno circa 8/12 e il numero degli istruttori sarà adeguato al numero dei partecipanti. Corsi su Derive e Cabinati con un metodo di insegnamento unico, una flotta in continuo aggiornamento e condizioni di vento tra le migliori nel Mediterraneo.

I nostri corsi di vela “standard” riflettono la progressione didattica tipica utilizzata per imparare ad andare in barca a vela. Ciao Lorenzo, per ricevere l’attestato di partecipazione ai corsi di vela, è necessario iscriversi presso una scuola di vela autorizzata FIV e frequentare i corsi. Di seguito trovi il link per consultare la pagina relativa ai circoli affiliati alla Federvela , in modo tale che potrai metterti in contatto con quella più vicina alla tua città. I corsi si tengono su imbarcazioni cabinati a vela, ma abbiamo a disposizione delle derive , presentano tipologie diverse che si adattano a qualsiasi esigenza e si svolgeranno tutto l’anno presso la sede di Como che a Domaso.

Inoltre non riteniamo che, pur avendo effettuato tutti i corsi ed essendo diventato un buon velista, una persona sia in grado di trasmettere da subito, agli allievi, quell’esperienza che deriva dall’avere navigato e/o regatato a lungo e in mille differenti condizioni. La nostra scuola si avvale di istruttori FIV che hanno una valida esperienza di vela e di regate (anche i più giovani, avendo iniziato da bambini, “veleggiano” da almeno 15 anni). Si utilizzano i canali formativi della Federazione Italiana Vela sia per quanto concerne la didattica che le metodologie. Alcuni nostri istruttori partecipano ai Corsi tenuti dalla Federazione in qualità di Docenti Formatori o Esaminatori. Ogni corso collettivo sarà formato da un’imbarcazione, 3/5 allievi ed un’istruttore.